E’ una vera Casa dove possono trovare accoglienza , aiuto concreto, sostegno psicologico e solidarietà coloro che, in situazione di indigenza o di difficoltà, dovessero avere la necessità di risiedere a Matera, per brevi periodi, in modo particolare coloro che si trovassero nel bisogno di assistere un familiare ricoverato presso il nosocomio materano o ancora quanti dovessero eseguire esami diagnostici e terapie che richiedano la vicinanza alle strutture sanitarie materane, senza la necessità del ricovero in ospedale.
La Casa di Celeste ubicata in Recinto Montescaglioso, 52 a Matera, a mt 600 dall’ospedale Santa Maria delle Grazie è organizzata in forma di comunità famiglia con cucina e soggiorno in comune per favorire la solidarietà tra gli ospiti. Confortevoli i due servizi, dotati anche di lavatrice Sono presenti tre camere da letto: una tripla, una singola ed una doppia,. Ciascuna dotata di televisione, armadi e scrittoi.
Lo stile delle case è quello in cui l’ospite stesso, oltre ad avere le chiavi per sentirsi libero negli orari e nei movimenti, trova tutto, dalle stoviglie, alla biancheria, alla Bibbia e ai libri di lettura, alle piante da arredamento …
Dalla condivisione degli spazi necessari per la vita quotidiana, nascono i presupposti per l’aiuto reciproco, l’amicizia e la condivisione del dolore.